Parla con Annalise

Di seguito alcune delle domande sottoposte dai nostri visitatori a cui la Dottoressa Annalise ha risposto.

Domanda:
Dottoressa Giallonardo,
ho visto che lei consiglia il controllo dell’ormone antimulleriano. Volevo sapere a quale età occorre effettuare questo test. Io ho appena compiuto 18 anni, forse è troppo presto?

Risposta:
Buongiorno,
si credo sia troppo presto. Inizia ad essere necessario dai 30 anni per valutare la riserva ovarica.

Domanda:
Dottoressa,
ho un ovaio policistico e un problema tiroideo. Io e mio marito abbiamo la stessa età 35 anni. Da circa due anni stiamo cercando di avere un bambino ma senza risultati. Vorremmo provare con una tecnica assistita. Quali esami dovremmo effettuare per intraprendere questa strada?

Risposta:
Buongiorno,
come prima cosa consiglierei di effettuare dei dosaggi ormonali per valutare la sua situazione ovulatoria ed un esame delle tube, mentre per suo marito un esame del liquido seminale. Questi esami andranno visionati da uno specialista che potrà in tal modo fare una diagnosi e consigliarvi sul da farsi.

Domanda:
Buongiorno dottoressa Annalise,
ho 21 anni e sono sposata da sei mesi. Ho rapporti un giorno si e uno no con mio marito perché abbiamo deciso di avere un bambino. Da circa una settimana ho forti dolori al basso ventre e dolore durante i rapporti. Può aiutarmi a capire?

Risposta:
Buongiorno,
bene per i rapporti a giorni alterni. I dolori al basso ventre potrebbero essere di natura colitica risolvibili con una dieta alimentare controllata. Per i dolori invece durante i rapporti consiglio di effettuare un tampone vaginale in quanto potrebbero dipendere da un'infezione in atto.

Domanda:
Dottoressa Giallonardo,
mio marito ha appena scoperto di avere un numero basso di spermatozoi e, deluso, si è chiuso anche con me. Quale consiglio può darmi?

Risposta:
Buongiorno,
di solito tutti gli uomini rimangono delusi quando scoprono questo tipo di problema. Il consiglio che posso darti è cercare di capirlo, stargli vicino e parlarne in quanto la sterilità è un problema di coppia e come tale va affrontato insieme.

Domanda:
Buongiorno dottoressa Annalise,
ho 25 anni e sono stata operata di endometriosi. Non ho ancora un compagno come posso fare?

Risposta:
Buongiorno,
l'endometriosi è una malattia infiammatoria che determina infertilità e sterilità. Consiglio di fare un dosaggio dell'AMH (riserva ovarica) in quanto l'intervento ha ridotto il tessuto ed eventualmente prendere in considerazione l'eventualità di vitrificare (crioconservare) gli ovociti come riserva per il futuro essendo così giovane.

Compila il modulo

Contatti

Telefono (+39) 06.334.04.68
Tel/Fax  (+39)  06.333.42.66
Cellulare (+39) 338.882.7227

E-Mail: giallonardoannalise@gmail.com

Fecondazione Assistita

Si parla di infertilità quando una coppia non e’ in grado di concepire e di avere un bambino dopo un anno o più, di rapporti sessuali non protetti. Si parla invece di sterilità quando nella coppia uno o entrambi i coniugi sono affetti da una condizione fisica permanente, che non rende possibile avere dei bambini.